Bambini in cucina: Tartufi del drago al cioccolato

Home/Assaggi/Bambini in cucina/Bambini in cucina: Tartufi del drago al cioccolato

È importante rendere l’esplorazione dei cibi di stagione un’esperienza divertente e coinvolgente. Stimolare la curiosità dei bambini riguardo alla provenienza e alle caratteristiche degli alimenti può incoraggiarli a sviluppare un rapporto sano e consapevole con il cibo.
Riprodurre degli alimenti specifici con il cibo può essere un’attività divertente e creativa, soprattutto per i più piccoli. Questo tipo di gioco stimola la loro immaginazione e li incoraggia a esplorare forme, colori e consistenze attraverso il cibo.

TARTUFI DEL DRAGO AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
• 170 g di latte condensato
• 110 g di cacao amaro
• 10 g di codette di zucchero

Istruzioni:
1. In una ciotola capiente versate il latte condensato e 90 g di cacao amaro.
2. Amalgamate i due ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
3. Procuratevi due ciotoline: in una versate i 20 g di cacao rimanente e nell’altra le codette di zucchero, che ci serviranno per le decorazioni.
4. Per aiutarvi a formare i tartufi cospargete i palmi di cacao (in modo tale da non far appiccicare il composto), prelevate della pasta e arrotolate tra le mani fino ad ottenere una piccola sfera.
5. Continuate in questa maniera fino ad esaurimento del composto.
6. Ora potete passare alla decorazione: avvolgete il numero di tartufi che preferite nel cacao e gli altri nelle codette, rigirando fino a coprirli interamente.
7. Impiattate formando una montagnetta.
8. Servite e godetevi i vostri tartufi cioccolatosi!

Usando del semplice DAS potete creare dei simpaticissimi segnaposti personalizzati che renderanno i vostri ospiti molto curiosi. Questi segnaposti sono molto semplici e divertenti ma hanno bisogno di essere preparati il giorno prima. Procuratevi del DAS, che è semplicemente della pasta morbida e malleabile. Impastatelo con le mani e iniziate a creare un osso (elemento che richiama i cani da tartufo). Fatene tanti quanti i posti a tavola. Dopo 24 ore circa noterete che i lavori saranno solidificati e saranno pronti per essere personalizzati. Potete dipingerli con pennarelli, tempere o acquerelli, l’importante è che su ognuno ci sia il nome del commensale.
Sistemateli a tavola e divertitevi rispondendo alle domande curiose degli ospiti. Buon appetito!!!